Le domande più curiose sugli animali.(con risposte)

« Older   Newer »
  Share  
king16
view post Posted on 21/9/2007, 16:42




1)Cos'è il marsupio?

È una tasca cutanea che si trova sul ventre d’alcuni mammiferi, come l’opossum o il koala, nella quale la madre cresce i suoi piccoli.
image

2)Perché i grandi erbivori africani vivono in gruppo?

Per meglio difendersi dagli attacchi dei feroci predatori come leoni e ghepardi, i grandi erbivori delle praterie africane hanno messo a punto varie strategie di difesa che permettono loro di meglio sfruttare le lunghe gambe adatte alla fuga veloce.
image

3)Perchè il gatto fa le fusa?

I gatti incominciano a fare le fusa da neonati, durante l'allattamento. I piccoli segnalano così alla madre che va tutto bene e che il latte sta giungendo a destinazione.quando le fanno ad un uomo vuol dire che sono felici e stanno bene.
image


4)Perchè gli insetti cantano?

Non è propriamente vero che gli insetti cantano. Il suono che alcuni di essi emettono è frutto dello sfregamento di una parte del corpo contro un'altra, movimento che rientra in una forma di comportamento sessuale, finalizzato al richiamo della compagna per la riproduzione o all'allontanamento dei rivali.
image

5)Perchè le lucciole sono luminose?

La lucciola è un insetto particolarmente noto per la sua caratteristica luminescenza. Questo animale è dotato di speciali organi addominali nei quali avviene una reazione chimica organica con la sintetizzazione di un enzima chiamato luciferasi. La luce prodotta è utile a questi insetti perché può essere sfruttata come mezzo di comunicazione tra individui della stessa specie.
image

6)cosa significa che i rettili sono a sangue freddo?
I rettili non possono controllare la loro temperatura corporea, come fanno invece mammiferi e uccelli; per molto tempo si è creduto che fossero totalmente in balia delle variazioni termiche ambientali. In realtà questo non è del tutto vero: i rettili sopperiscono alla mancanza di meccanismi termoregolatori interni spostandosi in modo da evitare eccessivo surriscaldamento o raffreddamento.
image

7)quali sono i serpenti più lunghi?

L'esemplare più grande di cui si conosca una misura precisa è un pitone asiatico, lungo quasi 10 metri. Le specie più grosse sono quelle dei costrittori: l'anaconda raggiunge gli 8-9 metri, il pitone asiatico arriva normalmente agli 8, il boa constrictor supera i 4. Questi animali sono in grado di ingoiare prede molto voluminose che digeriscono in tempi lunghissimi e sono in grado di digiunare anche per un anno. Tra le specie giganti, quelle velenose hanno dimensioni generalmente minori, sono di solito più piccole: abbiamo tuttavia notizia della cattura di un cobra reale lungo ben 5 metri, più del doppio rispetto alle normali dimensioni e di un serpente a sonagli di quasi 2 metri e mezzo.
image
 
Top
0 replies since 21/9/2007, 16:42   2220 views
  Share